App Inventor – Guida per Principianti

E’ in corso di ultimazione la mia Guida per principianti per programmare con App Inventor. Questa guida è rivolta sopratutto a quegli utenti che si cimentano per la prima volta nella programmazione More »

Antreprima del nuovo MIT App Inventor 2 Alpha

MIT App Inventor 2 ALPHA è il nuovo progetto aperto da MIT il 21 agosto 2013 (conosciuto anche col nome in codice “newblocks”) con lo scopo di integrare tutto l’ambiente di lavoro More »

Nuova versione App Inventor (v134 – 04-05-2013)

Si segnala l’uscita della nuova versione di App Inventor, non ci sono grossi aggiornamenti ma solamente alcuni miglioramenti ai componenti già esistenti. More »

App inventor – La storia

App Inventor, creato da Google, ma ora di proprietà della MIT (Massachusetts Institute of Technology), è un ambiente di programmazione aperto a tutti e rivolto al sistema operativo Android. More »

La nascita di Android!!

Android Inc. è stata fondata nell’ottobre 2003 da Andy Rubin (co-fondatore di Danger), Rich Miner (co-fondatore di Danger e di Wildfire Communications), Nick Sears (vicepresidente di T-Mobile)e Chris White (principale autore dell’interfaccia More »

 

Antreprima del nuovo MIT App Inventor 2 Alpha

MIT App Inventor 2 ALPHA è il nuovo progetto aperto da MIT il 21 agosto 2013 (conosciuto anche col nome in codice “newblocks”) con lo scopo di integrare tutto l’ambiente di lavoro in un’unica pagina web, svincolandosi quindi da Java e dai problemi legati al suo utilizzo. Finalmente sia “design editor” che “blocks editor” saranno disponibili via web, e probabilmente l’unico software da installare sarà quello per far girare l’emulatore.

AI2 è ancora in versione ALPHA ed in fase di sperimentazione ma siamo già ad un buon punto. Non ci sono date precise in cui il progetto passerà dalla fase alpha alla fase beta e poi al rilascio ufficiale ma dalle prove effettuate AI2 sembra già molto stabile e veloce, si spera quindi che i tempi di rilascio siano brevi.

Attualmente i limiti più evidenti sono:

  1. impossibilità di importare i vecchi progetti di App Inventor (dovrebbe comunque uscire un tool di conversione da .zip al formato .aia del nuovo AI2);
  2. impossibilità di usare finestre di watch nel blocks editor;
  3. mancanza dell’emulatore (per ora rilasciato solo per il Mac).

Ecco alcune immagini:

Design Editor

Block Editor

Per ora sembra funzionare tutto a dovere, ed in maniera anche molto più veloce rispetto al “vecchio” blocks editor. Provatelo!

Il progetto è disponibile qui (App Inventor 2)
La documentazione è disponibile qui (in inglese)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress